Home / Alimentazione / Alimentazione sana oppure alla moda? Ecco cosa preferiscono gli Italiani a tavola

Alimentazione sana oppure alla moda? Ecco cosa preferiscono gli Italiani a tavola

Trend e mode del momento, caratterizzano sempre di più le nostre tavole. Ma cosa amano mangiare gli italiani? Un’alimentazione sana e corretta o meglio seguire le tendenze del momento?

Che gli Italiani amino la buona cucina ed il mangiar bene, è una storia vecchia come il mondo.. ma cosa sta succedendo nelle cucine del nostro Paese? La novità che caratterizza maggiormente l’argomento cibo in Italia, è data più che dall’alimento stesso, dalla sua preparazione.

Complici anche gli innumerevoli programmi televisivi e talk show sull’argomento cucina, bisogna ammettere che negli ultimi anni, l’italiano si è forse un tantino montato la testa.

L’amore esploso per la cucina gourmet, la conservazione, i cibi a km0, i prodotti biologici, naturali.. tutte innovazioni culinarie su cui l’italiano medio, millanta conoscenze accurate.

Un trend importante, riguarda la ricerca di prodotti a base di materie prime. Una forte tendenza sempre più in rialzo, vede la ricerca di prodotti non elaborati, ma nati dall’assemblaggio di materie prime certificate e garantite.

I consumatori, d’altro canto, restano però attenti alle proprie tasche, cercando di fare economia sulla piccola spesa quotidiana, quella con cui tutte le famiglie italiane, devono fare i conti.