Home / Salute e Benessere / I cinque cibi che migliorano l’umore
umore

I cinque cibi che migliorano l’umore

L’umore è senza ombra di dubbio legato al cibo e a cosa mangiamo L’umore e il cibo hanno un legame fortissimo, effettivamente la seratonina (ormone del buon umore) è sintetizzato benissimo da aminoacidi, triptofano e vitamine. Di conseguenza la dieta può risultare fondamentale per migliorare l’umore e sentirsi meglio. Gli alimenti principali consigliati sono cinque.

umore

  1. Salmone. Il salmone gli acidi Omega-3. Gli acidi Omega-3 sono degli antidepressivi naturali, la dose necessaria per migliorare una depressione leggera è di 3.4 di omega-3 al giorno.
  2. Pasta, riso e pane. L’elevata percentuale di triptofano presente in carboidrati complessi come pasta, riso e pane aiuta tantissimo a migliorare l’umore. Una volta che questo aminoacido viene assorbito dal corpo, il nostro umore tende a migliorare nel giro di poche ore.
  3. Banane. Questo frutto contiene molti nutrienti come il triptofano e la vitamina B6 che aiutano a diminuire l’ansia e migliorare i livelli di stress.
  4. Fare colazione con latte e cereali. Fare colazione nel modo corretto è la maniera migliore per iniziare la giornata. In particolare fare colazione con latte e cereali migliora decisamente il nostro umore poiché la combinazione è ricca di vitamina D, che agisce sui neurotrasmettitori e influenza anche i disordini mentali lievi.
  5. Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente migliora l’umore per via della sua composizione di sostanze dolci  consistenza molto morbida che comporta il rilascio istantaneo delle endorfine (ormone che migliora l’umore). Per di più, il cacao e il cioccolato fondente contengono un numero elevato di flavonoidi. I flavonoidi sono antiossidanti potenti che aiutano a far scorrere in modo migliore il sangue e aiutano anche a combattere alcuni inestetismi della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *