Home / Cronaca / Maturità 2017: al via oggi, la prima prova d’esame

Maturità 2017: al via oggi, la prima prova d’esame

Maturità 2017: al via oggi la prima prova d’esame, il tema di italiano, l’unica prova uguale per tutti gli indirizzi scolastici.

Esami, esami, esami. Ormai ci siamo! I ragazzi che quest’anno dovranno affrontare i tanto temuti esami di maturità, ormai sono agli sgoccioli. Con oggi, si da il via alle prove scritte per la maturità 2017.

Vediamo insieme, in cosa è consistita la prima prova di quest’anno. Tema di italiano: l’unica prova d’esame uguale per tutti gli indirizzi a livello nazionale. Le tracce del tema, fuori dalle previsioni della vigilia, sono state una vera e propria sorpresa per gli studenti.

Un’analisi del testo di una poesia di Giorgio Caproni; il tema storico, ha avuto come protagonisti i decenni degli anni ’50 e ’60; nuove tecnologie e robotica per il tema scientifico; il saggio breve, ha proposto come argomento di discussione la natura tra minaccia ed idillio in arte e letteratura; infine il saggio storico politico, invitava i ragazzi a soffermarsi sulle tematiche riguardanti i disastri e le ricostruzioni del nostro Paese in questi ultimi anni.